A.Z.  IL MENSILE DI  MODENA    online

 Home Page     Ricerca     Politica    Storia      Viaggi    Sport    Cinema    Teatro   L'opinione   TV   Ristoranti    Medicina   Arte   La Provincia   Novità     Discussioni     Istituzioni    News   Annunci      Libri     Associazioni    Tradizioni   Musica   Link Meteo  Compro-Vendo-Scambio      Archivio   Economia   Cultura    Sommario   Religione   Chi siamo   Alberghi   Dove andare  A.Z.   Attualità   Geopolitica   Rassegna Stampa

 Notizie  quotidiane ( in breve) di Modena e Provincia

Home page

Notiziario Mensile

Cronaca       

Politica

Storia

Sport

Viaggi

Cinema

Teatro

Libri

TV

Ristoranti

Arte

Novita

Discussioni

Archivio Mensile  

Economia  

Cultura

Sommario

Religione

Chi siamo

 Alberghi 

 Dove andare

  A.Z.

 Attualità

 Geopolitica

 Rassegna Stampa

 Rassegna Stampa 2

 Guerra Civile     43/45

 

 

 

 

 

      

Invio articolo

La collaborazione a questo sito viene offerta a titolo gratuito salvo diversi accordi.
A.Z. è una Rivista Indipendente, pertanto verranno pubblicati articoli di qualsiasi orientamento - purchè rispettosi delle Leggi dello Stato - anche quando la Redazione non né condivide i contenuti. L'autore dell'articolo risponde della veridicità del proprio scritto. La Redazione si riserva comunque il diritto insindacabile di inserire o meno gli articoli inviati.

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Mese di Marzo  - 2006 

                                                         Notizie in breve di Modena e Provincia

1 Merc. Sassuolo: ancora due feriti nella casbah sassolese raffica di pallini da un fucile da caccia sparati contro due marocchini._ A Serramazzoni abbattuto traliccio abusivo  dopo ventisette anni.  
2 Gio. Concordia: un novantenne spara alla moglie di 85 anni e poi si punta l'arma contro entrambi morti. - Carpi:  a  Cibeno auto nel fossato muore marocchinino di 38 anni. - 
3 Ven. Sassuolo: nella zona Brida sottom controllo sono spariti gli spacciatori. - Precipita un ascensore in un palazzo di Via Rainusso tre feriti. -   1944 - A Carpi viene assassinato dai partigiani il brigadiere di 37 anni Aldo Ternelli. -  1945 - in vari agguati i partigiani uccidono cinque persone tra militari e civili
4 Sab. Modena F.C Vince contro la triestina per 1 a 0 - A Sasssuolo Borghezio della Lega Nord dice: " I an fat bein" un migliaio di persone per richiedere  solidarietà all'arma dei carabinieri. - Devastato un phone center a Concordia - 1945 : Quattro persone uccise dai partigiani a Maranello e Soliera
5 Dom. Grave un operaio ferito da un mattone sparato da un nastro trasportatore - Un pirata della strada travolge un uomo di 75 anni al cavalcavia della madonnina. Migliaia di persone in fila ai banchetti organizzati dal centro destra a Modena e Sassuolo per raccogliere le firme a favore dei carabinieri dopo gli episodi di Sassuolo. Il Cimone Volley travolge Cuneo vincendo 3a 0 1945 -  Attentati partigiani a Modena e Ravarino - uccisi cinque fascisti   
6 Lun. Un bandito armata rapina un supermercato alla Sacca, duemila euro il colpo. - Scontro frontale a Ubersetto di Fiorano: un giovane grave. - In Via Emilia est ignoti smurano la cassaforte di un agenzia assicurativa che conteneva valori e assegni per alcune migliaia di euro.
7 Mart. Ancora controlli a tappeto al quartiere Braida di Sassuolo. Furti e scassi nei negozi in Via S. Eufemia . Dopo il trasferimento della sede dei Carabinieri il quartiere è preso di mira dai malviventi. Crescono il disagio e la paura.
8 Merc. Mirandola: svaligiata la casa di un chirurgo. 
9 Giov. Pavullo: rapinato e assassinato un quarantenne davanti al suo negozio, si tratta di Claudio Venturelli.Il Sindaco di Castelfranco Emilia colpito da ictus alla kermesse dell'Ulivo a Modena  al Forum Monzani. -Sassuolo: rapinato in piena notte al semaforo al quartiere Braida: bottino 100 euro.- Castelfranco rapina in banca con coltello: bottino 600 euro .               1944 - Palagano: elementi partigiani uccidono sette militi repubblicani e un civile.
10 Ven. Arrestato l'assassino del commerciante di Pavullo: è un tunisino di 19 anni. Aveva rubato 20 telefonini. Carpi: due agressioni a un giovane di 17 anni un tunisino di anni 18 ruba il telefonino. un bandito solitario commette un furto a mano armato in una farmacia di Limidi. Ancora la zona di Sassuolo: in Via Adda un televisore scaraventato da un piano all'altro per poco non colpisce una donna.    1945 - Tre fascisti uccisi tra Modena e Cavezzo dopo prelievi dalle loro abitazioni
11 Sab Il Modena pareggia Verona 1-1. Un pensionato di 78 anni sbanda in auto e perde la vita era di Mirandola. A Pievepelago il Ministro Giovanardi inaugura la tangenziale.
12 Dom. In un gravissimo incidente stradale a San Cesario muore una ragazza di 16 anni di Savignano. - Maltempo in tutta la Provincia , tormente di neve sull'Appennino e sul Lago Scaffaiolo si perde una comitiva. Al bocciodromo di Cavezzo un pensionato di 75 anni di Formigine è stroncato da un infarto. 1945 - A Villa di Cognento di Modena viene ucciso dai partigiani il milite della GNR  Ferrari Teobaldo
13 Lun. La lunga notte degli immigrati in fila agli uffici postali per ottenere il permesso di soggiorno.  Tutto si è svolto regolarmente. Si sono svolti a Pavullo i funerali del giovane commerciante ucciso da tunisino.
14 Mart L'ex segretario del Comune di Modena, Teodosio Greco, chiede un risarcimento di 4,8 milioni di euro. -  A San Prospero i ladri fanno razzia in negozio di ottica: bottino 20 mila euro. - Ancora episodi di violenza al quartiere Braida di Sassuolo: un cittadino extracomunitario mette a soqquadro un bar e rompe un dito al gestore.
15 Merc. Pavullo: un ambulante nigeriano tenta di usare violenza ad una ragazza di 18 anni. Tensione e crescente ostilità verso gli immigrati, la gente chiede la cacciata dei clandestini dal paese.Ganaceto: suicidio di un anziano sotto il treno: -
16 Gio. Bancarotta nel volley femminile tre persone coinvolte - Sassuolo: ubriachi e risse al quartiere Braida tra immigrati.  Carpi: viene dimesso dall'ospedale e muore un 62enne. - A Pavullo verrà dedicata una strada al commerciante ucciso. 1944 - A Palagano vengono uccisi in una imboscata partigiana tre militi fascisti  - 1945 - A Modena vengono uccisi dai partigiani: Francesco Bocchi, la madre Bocchi Marisi Italina e l'anziano Ranieri Roberto. Nella zona di Spilamberto i partigiani uccidevano l'operaio Frontini Artemio.  
17 Ven. Nell'anticipo del campionato di serie B il Modena dopo lungo digiuno in trasferta vince a Cremona per 1 a 0 - 
18 Sab. Commemorata anche a Modena la figura di Marco Biagi assassinato a Bologna dalle Brigate Rosse. Era docente presso l'Ateneo modenese.1944 eccidio nazista di Monchio Susano e Costrignano. - 
19 Dom. Altra notte infernale al quartiere Braida a Sassuolo; extracomunitari ubriachi, botte, risse e colltellate. - Suicidio di un 56enne di Formigine : si è gettato dal viadotto della nuova estense da una altezza di 60 metri. - 1945  Ravarino agguato partigiano a due fascisti: uccisi, Benatti Fortuna e Serafini Oreste.
20 Lun. Un covo di spacciatori di fianco al Tribunale in Via Santa Margherita: arrestati due trafficanti marocchini. - A Castelfranco inaugurato monumento al tortellino. - A Fanano ritrovato uno sciatore disperso dopo dieci ore  
21 Mart. Preoccupanti crepe al palazzo Ducale nella facciata su Corso Vittorio Emanuele e Corso Cavour. installati sensori per i controlli. - Sassuolo: quartiere Braida, blitz della polizia , 7 arresti e 34 espulsi.Mirandola uno straniero probabilmente slavo tenta di violentare due donne.
22 Merc. Dipendente del Policlinico "ruba" 70 mila euro in telefonate - Miirandola: un magrebino tenta di stuprare una donna - Vignola. intossicata una famiglia marocchina dal monossido di una stufa difettosa. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio.
23 Gio. Un albanese accoltella, in pieno centro un giovanedominicano di 19 anni.  Solo per caso si è evitata la tragedia. - Incidente mortale sul Canaletto a San Matteo muore un 30enne rumenoAncora al quartiere Braida : rissa con bottiglie e bastoni tra una quindicina di immigrati.  
24 Ven. Carpi: sei pakistani sotto processo per botte a un loro connazionale. - Da giorni divampa la polemica per la mostra del pittore pavullese Gino Covili. L'accusa: sperpero di denaro pubblico. 
25 Sab. Ustica, lo Stato risarcise dopo 26 anni dalla tragedia dove perse la vita la giovane modenese Paola Bonati figlia del noto clinico Prof. Bruno Bonati. Il Modena sconfigge il Brescia.
26 Dom. Frassinoro: sciatore si salva fortunosamente dopo essere stato travolto da una slavina. -Suicidio di una donna di 38 anni in Via Dè Fogliani si è lanciata dal quinto piano. Il Ministro Tremonti in visita alla Casbah sassolese. 
27 Lun. Serramazzoni: scippano un'anziana signora e la feriscono; subito catturati due pregiudicati residenti a Formigine.La zona attorno alla Stazione Ferrovia e Viale Crispi è ritornata in mano agli spacciatori..
28 Mart. Carpi. il Presidente Ciampi concede la medaglia d'oro al ex parroco di Fossoli Don Francesco Venturelli ucciso nel Gennaio 1946 dai partigiani rossi- E' la prima medaglia conferita ad un prete ucciso dai partigiani. Sassuolo: Nuovo blitz della polizia :chiusi 4 appartamenti al quartiere Braida. 
29 Merc. Il Presidente del Senato Marcello Pera è in visita a Modena: "Salviamo le nostre radici".Un bruto aggredisce una ragazza straniera con una accetta nei pressi del cavalcavia della sacca.
30 Gio. Sassuolo: un operaio cade dal tetto della piscina che era crollato due mesi fà; è grave. E' stata terminata , con sei mesi di anticipo la quarta corsia dell'autostrada nel tratto Modena Bologna che oggi viene aperta al traffico.
31 Ven. Serramazzoni: salvo per miracolo un autista che vola con il suo camion nel torrente Tiepido: solo lievi ferite.- Modena: una commerciante modenese è stata denunciata per un giro di false griffe prodotte nel nostro territorio. (scarpe, borse, cinture, ombrelli) per un giro d'affari tra i 60 e i 100 mila euro.  

 

 
Tutti i diritti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i link ed i relativi marchi citati sono di proprietà dei rispettivi possessori e sono intesi quali strumenti di navigazione e quindi forniti "as internet navigation tools only". Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale. E Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, c. III,l. 62/2001

Inviare a         meseamodena@virgilio.it         un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 01-04-06.